FATE ATTENZIONE !

Diffidate da tutti quelli che dicono di essere miei eventuali parenti, collaboratori nell'allevamento degli esemplari delle Querce Gemelle di Faenza. Fate attenzione a chi usa foto di miei animali. Non ho autorizzato nessuno.
Chiunque lo fa è un delinquente. L'attività è svolta solo da me Ghetti Germano e da mia figlia Luisa che gestisce il Blog.
Nessuno è autorizzato a usare il nostro nome, le foto degli animali.
Il blog è protetto da copyright.
Vi prego di segnalarmi i link diretti di questi abusi.
Copiate e incollate questa mia per rendere pubbliche eventuali truffe nei nostri confronti e nei confronti di chi è o potrebbe essere truffato.

Grazie
Germano Ghetti

mercoledì 17 febbraio 2010

Polli ANCONA


I polli Ancona sono invece una bellissima razza italiana.
Tutte le info dal portale di agraria.org.

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

La razza Ancona è originaria dell'Italia centrale.
Importata in Inghilterra intorno al 1848, dal porto di Ancona appunto, fu qui sottoposta ad una attenta selezione soprattutto per ottenere una colorazione con picchiettatura regolare. L'Ancona autoctona infatti aveva il mantello con molte penne bianche irregolarmente disposte. Fu nel 1880 che l'allevatore Mr. M. Cobb riuscì ad ottenere quanto ricercato presentando in mostra un gruppo di Ancona. Nel 1910 in una mostra a Birmingham fu presentata l'Ancona con cresta a rosa. Nello Standard di alcuni Paesi esistono anche varietà con cresta composta rosa.
La varietà allevata in Inghilterra è di taglia più grossa rispetto a quella selezionata in America.
E' una razza leggera con una spiccata attitudine per la produzione di uova dal guscio bianco.
E' una razza ufficialmente riconosciuta in Italia. Molto vivace e forte.

Storia : "La gallina dalle uova d'oro è volata via"

Caratteristiche morfologiche

Presenta un mantello nero con riflessi verde metallico, pagliettato di bianco (alcune penne terminano con una macchia bianca a forma di V), piumaggio morbido e ben aderente al corpo. Testa mediamente lunga. Il tronco è lungo e largo alle spalle.
La cresta nello standard italiano è semplice, diritta, a cinque punte, ben sviluppata. Nel maschio è diritta con lobo posteriore molto sviluppato; nelle galline è leggermente piegata di lato senza ricoprire l'occhio. Presenta un becco forte e leggermente arcuato di colore giallo con striature nere sulla parte superiore. Gli occhi, rosso arancio, sono grandi e sporgenti. Il colore degli orecchioni è bianco, tollerato se crema, a mandorla; bargigli rossi, mediamente grandi e allungati; faccia rossa e liscia.
Collo mediamente lungo con abbondante mantellina.
Spalle larghe ed arrotondate, come il dorso. Le ali sono larghe e grandi, portate orizzontali e ben aderenti al corpo.
Petto largo e un po' prominente.
Coda grande con abbondante piumaggio, aperta e mediamente alta con un angolo di 45/50° nel gallo e di 40/45° nella gallina.
Gambe mediamente lunghe e ben evidenti; tarsi di media lunghezza, senza piume, quattro dita, gialli con picchiettatura scura da ardesia a nera (l'assenza o la scarsità della picchiettatura non è da considerarsi difetto grave)
Peso medio (Standard Italiano):
- Galli kg 2,5 - 2,8
- Galline kg 1,8 - 2,1
Le uova, con guscio bianco, hanno un peso minimo di 50 grammi.
Il piumaggio, abbastanza morbido ed aderente, è abbondante con penne larghe ed arrotondate.
L'unica colorazione è la Nera Picchiettata Bianco. Nei due sessi il piumaggio è nero brillante con riflessi verdi metallici. Il disegno è formato da una perla bianca a forma di "V" all'apice di alcune penne. Indicativamente la proporzione delle perle sul piumaggio è di una penna ogni tre. Difetto grave è la picchiettatura troppo grande o molto impura.

Nessun commento:

Posta un commento