FATE ATTENZIONE !

Diffidate da tutti quelli che dicono di essere miei eventuali parenti, collaboratori nell'allevamento degli esemplari delle Querce Gemelle di Faenza. Fate attenzione a chi usa foto di miei animali. Non ho autorizzato nessuno.
Chiunque lo fa è un delinquente. L'attività è svolta solo da me Ghetti Germano e da mia figlia Luisa che gestisce il Blog.
Nessuno è autorizzato a usare il nostro nome, le foto degli animali.
Il blog è protetto da copyright.
Vi prego di segnalarmi i link diretti di questi abusi.
Copiate e incollate questa mia per rendere pubbliche eventuali truffe nei nostri confronti e nei confronti di chi è o potrebbe essere truffato.

Grazie
Germano Ghetti

martedì 8 dicembre 2009

Coniglio Rex dalmata tricolore



Il 21- 23 novembre 2009 sono andato alla Mostra Europea di Nitra, in Slovacchia. Una vera scorpacciata di animali e appassionati e naturalmente un piccolo bottino di nuovi animali (tutti giudicati durante la Mostra con punteggi eccellenti) è tornato con me a Faenza.

Eccovi un esemplare di coniglio Rex dalmata tricolore: sono esemplari di taglia media, classificati, in Italia nella categoria delle razze speciali.
Eccovi le caratteristiche e le info provenienti dal portale www.agraria.org.

Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE A STRUTTURA DI PELO SPECIALE.
Peso: 2,5 - 5,0 kg.

Nata da una mutazione fortuita, fu esposta per la prima volta a Parigi da un Abate che l'aveva trovata presso un allevatore. Il successo ottenuto dalla razza Rex per la sua corta e folta pelliccia, simile al velluto, non risale tuttavia alla sua prima comparsa.

La mutazione dalla quale aveva tratto origine aveva infatti portato con sé anche una serie di problemi, come la scarsa resistenza alle malattie che aveva di fatto impedito il diffondersi della razza.

E' solo grazie alla successiva selezione, iniziata nel 1920, che questa razza è stata migliorata e si è diffusa negli allevamenti. Questa selezione ha portato anche alla fissazione di numerosi ceppi di varie colorazioni.

Le varietà riconosciute dallo standard italiano sono moltissime: bianco, avana, blu, nero, madagaskar, martora, fata, castor rex (di colore castano focato), lince rex rossa (di colore rosa-beige con riflessi color platino), lince rex blu (di colore blu con riflessi rosa), rex dalmato (con colore base bianco puro e con disegno nero, blu, avana, castoro, giallo o madagaskar) e rex tricolore (con colore base bianco e colore del disegno nero e arancione).

Il pelo deve avere una lunghezza di 1,7-2 cm e non superare mai i 2,3 cm. La pelliccia è folta, liscia, soffice, lucente e simile al velluto. E' ammessa anche la pelliccia a pelo leggermente arricciato, a condizione che questa caratteristica si estenda uniformemente su tutto il corpo.



1 commento: